La Sicurezza a Scuola

Perché una pagina dedicata alla sicurezza?

Perché la sicurezza è un argomento fondamentale nella scuola italiana di oggi e riguarda tutto il personale della scuola: alunni, docenti, collaboratori e personale di segreteria. In questa pagina troverete diverse informazioni utili
in merito.

Da dove cominciare?

Questo spazio web, dedicato alla sicurezza nella scuola, si prefigge lo scopo di fornire a tutti - dirigenti scolastici, figure sensibili,  lavoratori, genitori e alunni - le principali informazioni in merito all'applicazione nelle scuole del
Testo Unico sulla sicurezza.  Cliccando sulle sezioni presenti nella barra posta in alto è possibile aprire i corrispondenti sottomenù, aprire la sezione di interesse, leggerla, o - tramite l'apposito pulsante stampare o scaricare i documenti sul proprio pc.

Quali sono le norme di comportamento all’interno dell’edificio scolastico?

Il protocollo di sicurezza all’interno dell’edificio scolastico segue regole piuttosto precise, che trovate cliccando sui link sottostanti. Vi appariranno le varie procedure da seguire negli ambienti scolastici in alcuni casi particolari e alcune informazioni relative alla nostra scuola.

01.
Assistenza ai disabili
02. Dipendenti
03. Cartelli di emergenza
04. Figure di riferimento per la sicurezza
05. Bidelleria
06. Visitatori
07. Numeri per chiamate di soccorso

Quali altri aspetti del lavoro vanno considerati?

La sicurezza nei luoghi di lavoro non riguarda solo gli aspetti delle emergenze. Ci sono altri fattori importanti che riguardano la salute del personale scolastico, anche se purtroppo non sempre vengono considerati in maniera adeguata.