Ecdl

La Scuola San Francesco Saverio di Sarno è TEST CENTER ECDL accreditato dall'AICA a poter svolgere esami in sede.

La Patente Europea del Computer è una certificazione diffusa in tutto il mondo che attesta la capacità nell'uso del computer a vari livelli di competenza: generico, evoluto, specialistico

ECDL: QUALI SONO I MODULI E GLI ESAMI DA DARE
La Patente Europea del Computer, che in Italia è gestista dall’ente AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico), prevede diversi esami o moduli di vario livello da sostenere per ottenere una certificazione ECDL. 
In base al livello di partenza e agli obiettivi che si vuole raggiungere ottenendo un certificato ECDL (studio, hobby o lavoro), è possibile scegliere i moduli da sostenere, i quali sono articolati in quattro tipi di certificazioni: Base, Standard, Advanced e Specialised
Nello specifico:
  • ECDL Base. L’ECDL Base è composto da soli 4 moduli che certificano le conoscenze per l’alfabetizzazione digitale. Gli esami sono: Computer Essentials (competenze fondamentali per l’uso del computer, come la gestione di file e cartelle e teoria informatica di base), Online Essentials (competenze fondamentali per navigare in rete), Word Processing(Elaborazione documenti su Word) e Spreadsheets (uso dei Fogli elettronici e di calcolo come Excel).
  • ECDL Standard. L’ECDL Standard si consegue superando i 4 moduli ECDL Base + 3 moduli a scelta tra quelli dell’ECDL Standard, ossia: Online Collaboration (Comunicare e collaborare online), Using Database (Gestione base di dati), Presentation (Realizzazione presentazioni), IT Security (Uso sicuro della rete), ECDL Project Planning, WebEditing, ImageEditing, CAD 2D, ECDL Health.
  • ECDL Full Standard. La certificazione ECDL Full Standard è costituita da 7 moduli: i 4 moduli Base + 3 Moduli Standard predefiniti (Presentation; IT Security e Online Collaboration).
  • ECDL Expert. L’ECDL Expert è la scelta più avanzata per il lavoro in ufficio e può essere conseguita superando 3 dei 4 moduli Advanced con il Syllabus 2.0. I moduli a disposizione sono: Advanced Word Processing, Advanced Spreadsheets, Advanced Database, Advanced Presentation.
  • ECDL Profile. Questa certificazione è la versione completamente personalizzabile di ECDL ed è paragonabile al libretto universitario sul quale è possibile aggiungere mano a mano tutte le competenze che il possessore della Skills Card ECDL ha bisogno di certificare.

ECDL: COSA SAPERE SULLA SKILLS CARD
La Skills Card è un documento ufficiale e personale, emesso da AICA, costituito materialmente da un tesserino cartaceo o da un foglio A4 se virtuale, che serve ad abilitare il suo proprietario ad effettuare esami ECDL e a registrare gli esami effettuati.

ECDL: COME FUNZIONA
Per ottenere un certificato ECDL bisogna acquistare la Skills Card e sostenere tutti gli esami previsti (4 per il Base e 7 per gli Standard e Advanced). L’esame si svolge al computer ed è composto da domande teoriche, o teoriche e pratiche a seconda del modulo affrontato. Anche la durata del test è variabile. Potete decidere quando sostenere l’esame prenotando la data presso il Test Center, così come l’ordine di sostenimento degli esami è libero. Il risultato del test viene rivelato subito dopo avere sostenuto l’esame. Dopo avere terminato l’ultimo modulo utile per ottenere la certificazione EDCL desiderata, il Test Center richiederà l’emissione del certificato Nuova ECDL.