Progetto di lingua spagnola

Essere in grado di comunicare in una lingua che sia diversa da quella appresa sin dai primi anni della nostra vita è un’operazione di notevole importanza. È per tale ragione che, a partire dalle scuole elementari, i docenti insistono sull’importanza dell’apprendimento di ulteriori lingue straniere.
Dopo l’inglese, lo spagnolo da più di cinquant’anni è, se non la seconda lingua più parlata, certamente la seconda più famosa al mondo.
Per un popolo come quello italiano l’apprendimento dello spagnolo è piuttosto immediato, poiché in entrambi i casi si è in presenza di lingue romanze, dunque molto simili tra loro anche nel lessico e nella formazione dei sintagmi.
Ma il motivo principale per cui vale la spesa di mettere lo spagolo in cima alla lista delle lingue straniere è la sua massiccia diffusione nel mondo: non solo Spagna, naturalmente, ma anche America Centrale e tutta l’America Latina (tranne il Brasile), e Stati Uniti (la Florida, tanto per fare un esempio, conta una delle comunità ispaniche più numerose, mentre a New York lo spagnolo è la seconda lingua parlata dopo l’inglese).
I nostri alunni rappresentano i cittadini italiani del domani e la loro conoscenza di diverse lingue permetterà loro di interagire con altri usi, costumi e tradizioni. L'obiettivo principale del progetto, oltre a fornire una prima conoscenza della Lingua Spagnola in un contesto ludico di esperienza personale, consiste nel dare all'alunno gli strumenti attraverso i quali poter crescere come persona del mondo. L’approccio comunicativo sarà alla base del corso, in quanto strategia essenziale ai fini di un apprendimento rapido e sistematico. Tutte le attività saranno proposte con l’intento di far socializzare gli alunni, renderli autonomi, stimolarli e motivarli all’apprendimento di una nuova lingua. Considerato che i bambini ricordano meglio quando entrano in scena attività nelle quali sono implicati tutti i canali sensoriali, si useranno strumenti quali la musica, video, giochi di movimento, giochi di ruolo.
L’attività ludica, partendo da situazioni concrete realizzerà negli alunni una gratificazione immediata, perché si sentiranno coinvolti socialmente ed emotivamente; essi si sentiranno motivati a decodificare e a produrre messaggi, potenziando, così, le proprie abilità linguistiche.