Inglese

La Scuola Primaria Parificata Paritaria “San Francesco Saverio” ha avviato, nell’anno scolastico 2021/2022, una partnership con la Scuola ECLASS per creare un’attività di formazione ed orientamento alla lingua inglese con una didattica innovativa che permetta agli alunni di apprendere, mediante un approccio non formale, competenze al di fuori degli schemi canonici previsti dalla scuola e orientarli al meglio nella vita sociale e lavorativa. La scelta nasce dall’esigenza di aprirsi ad una realtà europea ed internazionale sempre più multilingue e di comunicare e allargare i propri orizzonti culturali per accrescere le capacità di interazione, conoscenza e rispetto delle altre culture grazie ad insegnati di madrelingua.
ECLASS è una moderna ed attrezzata scuola di lingue privata che si avvale delle più recenti acquisizioni nel campo della didattica. L’esperienza acquisita nel settore è messa a disposizione per uno studio essenziale, concreto e personalizzato. La preparazione culturale e professionale dei docenti, rigorosamente selezionati, è sempre elevata.
Il Progetto “LEARN TO GROW UP” prevede un vero e proprio laboratorio linguistico all’interno del quale l’allievo possa sviluppare le abilità di ascolto comprensione ed espressione nella lingua straniera ampliando al contempo il vocabolario in suo possesso e mettendo in pratica quanto espresso in situazione di vita reale.
Il percorso proposto mira a sviluppare la capacità di comprensione e di produzione orale della lingua straniera, utilizzata in contesti significativi e stimolanti, attivando tutti i canali sensoriali del bambino ed a sensibilizzarlo ad un confronto diretto tra la propria cultura e quella anglosassone. La scelta del progetto nasce proprio dal bisogno di creare delle reali occasioni di uso della lingua inglese come mezzo di comunicazione e di potenziare negli alunni la competenza comunicativa in modo da affrontare uno scambio dialogico con un madrelingua in modo del tutto naturale. Tale progetto di potenziamento della lingua inglese è inteso nell’ottica di fornire agli alunni una preparazione più solida, anche in vista di una eventuale partecipazione all’esame Cambridge.
La riflessione linguistica formalizzata avverrà principalmente attraverso un approccio metodologico ludico e interattivo, secondo i principi del Total Physicol Response, per favorire la crescita dell’alunno nella sua completezza, attraverso dialoghi, attività manipolative, giochi di movimento, canti, filastrocche e drammatizzazioni. Non mancheranno le notizie relative alla cultura e civiltà anglosassone, per stimolare la curiosità e per favorire un confronto tra le culture. Molti saranno i momenti di confronto con la lingua madre per scoprire analogie e differenze fra i due idiomi. Il percorso sarà integrato da proposte didattiche CLIL (Content and Language Integrated Learning). Le attività saranno svolte in aule dotate di lavagne interattive, e inoltre le lezioni saranno svolte in maniera frontale, mantenendo quindi un rapporto equilibrato tra insegnante e alunni.