Visitatori

NORME DI COMPORTAMENTO E DI ACCESSO AI LOCALI SCOLASTICI PER I VISITATORI 

Tenuto conto delle indicazioni impartite dal MIUR, vista la normativa vigente (D. Lgs 81/08 e normativa successiva) per ragioni di sicurezza e l’obbligo di vigilanza sugli alunni, l’accesso ai locali ed alle aree scolastiche è regolamentato come segue. 

II Dirigente Scolastico ha provveduto alla stesura del Documento di Valutazione dei Rischi, elaborato ai sensi del D.Lgs.81/08, art. 17, comma 1, lettera a, in accordo con il Servizio di Prevenzione e Protezione, dopo aver richiesto il parere dell’RLS d’Istituto e con gli incaricati della gestione dell’emergenza, e alla predisposizione del Piano di Evacuazione ed Emergenza, in ottemperanza a quanto prescritto dal D.Lgs. n.81/08 del 9.4.2008 e dal D.M. 10 marzo 1998. In esso sono state individuate le modalità di gestione e le procedure da attuare nel caso in cui si verifichi una situazione di grave e imminente pericolo per gli occupanti l’edificio scolastico ovvero di danno ai beni mobili ed immobili. 

Per la messa in atto di questo Piano, a cura del Dirigente Scolastico, sono stati identificati i compiti da assegnare al personale incaricato a vario titolo alla gestione delle emergenze, evacuazione, lotta antincendio e pronto soccorso.

Il visitatore esterno è tenuto all’osservanza di tale Piano, del quale può prendere visione completa facendone richiesta al Dirigente scolastico o visitando il sito web della scuola  alla sezione Sicurezza, e comunque dovrà prendere atto delle disposizioni seguenti: 

  1. Prendere visione delle mappe di evacuazione affissi in ogni piano, in prossimità della scala di accesso e nei locali frequentati da persone; 
  2. Prendere visione delle mappe di evacuazione e delle norme di comportamento affisse all’interno dei locali nei quali farà ingresso.
ACCESSO AI LOCALI SCOLASTICI

  1. Per ragioni di sicurezza l’accesso ai locali ed alle aree scolastiche è vietato agli estranei. 
  2. Il visitatore dovrà attenersi alle disposizioni impartite per il tramite del personale interno. 
  3. I visitatori sono tenuti a rivolgersi al personale interno, specificando il proprio status e le ragioni della visita; il suddetto personale provvede all’inoltro del visitatore presso l’ufficio. 
  4. Tutti i visitatori, incluso i genitori degli alunni, hanno l’obbligo di presentarsi all’ingresso ed ottenere l’autorizzazione ad accedere ai locali della scuola.